Partiamo dall’inizio!
Forse non tutte saprete cos’è esattamente il colore Pantone e dopotutto, anche io prima di cominciare ad occuparmi di colori valorizzanti, colori amici, colori dissonanti insomma…di armocromia, ne sentivo parlare senza avere la più pallida idea di cosa fosse!
Poi attraverso i corsi di formazione ho cominciato a capire che era qualcosa strettamente attinente ai colori tendenze della moda, e oggi nel mio salone è un punto di riferimento per chiunque decida di seguire le tendenze del momento in termini di colore.
Ma veniamo al dunque…
Il colore Pantone è una specie di lingua universale per i colori. È un linguaggio che usiamo per descrivere e comunicare i colori in modo preciso.
Ma come nasce, questo colore Pantone ogni anno??
Il colore Pantone dell’anno nasce da un processo di ricerca e analisi condotto dagli esperti del Pantone Color Institute. Questo team esamina le tendenze culturali, sociali, politiche, e di design in tutto il mondo per identificare il colore che meglio rappresenta lo spirito del momento. Una volta selezionato, il colore diventa un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di tendenze e immagine!
Da questo, si evince quanto possa essere importante per noi parrucchieri conoscere e usare il colore Pantone dell’anno per poterlo proporre a chi ha le tonalità occhi, pelle e capelli adatte a portate tale tonalità.
Oppure per le più audaci, quelle donne che amano le grandi trasformazione, questo colore può essere comunque fonte di ispirazioni per futuri cambilook.
Per il trucco poi, è possibile creare tonalità che corrispondono al colore Pantone, così da abbinarlo perfettamente vostro look. Quindi, in sostanza, Pantone ci aiuta a ottenere quel colore esatto che viene proposto prr l’ anno corrente.
A questo punto ti starai domandando qual è quindi, il colore Pantone del 2024?
Ma ora cerchiamo di capire esattamente a chi sta bene!
Il segreto è trovare la tonalità di rosa pesco che si sposa meglio con il vostro colore naturale di pelle, perchè possiate usarlo con disinvoltura e sicurezza sia nei capelli, nel trucco che nell’abbigliamento.
Non perderti il prossimo articolo dove parleremo ancora di colori e trucco della nuova collezione e vi mostrerò il tutto su un esempio pratico fatto in salone.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa



