La forfora è una condizione del cuoio capelluto caratterizzata dalla desquamazione della pelle sotto forma di piccole scaglie bianche o grigiastre che si staccano e si accumulano tra i capelli e sulle spalle. Questa condizione può presentarsi in diverse forme e intensità, ma le scaglie della forfora sono generalmente visibili sul cuoio capelluto e possono cadere sulle spalle, diventando evidenti soprattutto con capelli scuri o neri.
Sebbene la forfora non sia associata a gravi problemi di salute, può causare disagio estetico e prurito. Il trattamento spesso coinvolge l’uso di shampoo specifici per la forfora, lozioni e quando la situazione non migliora possono rendersi utili trattamenti detossinanti specifici.
Ma è fondamentale capire quale tipologia di forfora si presenta sotto i nostri occhi, infatti ne esistono di due tipi.
Ecco alcuni dettagli più approfonditi su questa problematica.
Le possibili cause della forfora:
- Secchezza del cuoio capelluto: Se il cuoio capelluto è eccessivamente secco, potrebbe iniziare a desquamarsi più facilmente, provocando la forfora e questo sarebbe un caso di forfora secca.
- Eccessiva produzione di sebo: Al contrario della secchezza, un’eccessiva produzione di sebo può contribuire alla comparsa della forfora e in questi casi la forfora si dice grassa.
- Sensibilità a prodotti chimici: Alcuni shampoo o prodotti per lo styling contenenti ingredienti irritanti possono scatenare reazioni cutanee e quindi arrossamenti da non trascurare e di conseguenza la forfora.
- Stress e squilibri ormonali: Condizioni come lo stress e gli squilibri ormonali possono influenzare la salute del cuoio capelluto, aumentando il rischio di forfora.
Come riconoscere i due tipi principali di forfora:
- Forfora grassa (seborroica): È caratterizzata da scaglie più grandi, untuose e giallognole. Di solito è associata a un’eccessiva produzione di sebo e a una untuosità che alle volte si estende anche sul viso e fronte.
- Forfora secca: Questa tipologia è caratterizzata da scaglie più piccole, secche e bianche. È spesso correlata a cuoio capelluto secco e che tende ad essere accompagnato da prurito, che purtroppo peggiora la situazioni.
Ecco alcune abitudini che possono aiutare a prevenire la comparsa della forfora e a mantenere un cuoio capelluto sano:
- Scelta dello shampoo appropriato: Utilizza uno shampoo specifico delicato che non contenga tensioattivi aggressivi.
- Lavaggio regolare dei capelli: Lava i capelli regolarmente per rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte della pelle dal cuoio capelluto. Tuttavia, evita di lavarli troppo frequentemente, poiché il lavaggio eccessivo può contribuire alla secchezza del cuoio capelluto.
- Massaggi delicati del cuoio capelluto: Massaggia delicatamente il cuoio capelluto durante il lavaggio con movimenti circolari delle dita per stimolare la circolazione sanguigna e rimuovere le cellule morte. Evita il grattamento o lo strofinamento vigoroso che potrebbero irritare la pelle.
- Evitare l’acqua troppo calda: Lava i capelli con acqua tiepida o fresca, evitando l’acqua calda che potrebbe irritare ulteriormente il cuoio capelluto.
- Limitare l’uso di prodotti aggressivi per lo styling: Evita l’uso eccessivo di prodotti per lo styling che contengono ingredienti aggressivi, poiché questi possono irritare il cuoio capelluto e contribuire alla formazione della forfora.
- Ridurre lo stress: Lo stress può influire sulla salute del cuoio capelluto.
Ma se nonostante questi accorgimenti il problema persiste, il consiglio è di non trascurare la problematica che col tempo potrebbe diventare più seria e rendere necessaria l’intervento del dermatologo.
Ci sono situazioni che possiamo gestire in salone attraverso l’utilizzo della nostra linea Thermal a base di acqua termale certificata dal ministero della salute che ne attesta l’efficacia nelle problematiche di cute e pelle.
Certificazione Ministero della Salute
Nel caso specifico della forfora, dopo un accurato controllo con tricocamera e stabilita la problematica, possiamo migliorare notevolmente la situazione effettuando dei trattamenti termali che attraverso l’azione esfoliante del fango e l’azione riequilibrante dell’acqua termale, riporteranno la cute in una situazione di profonda detossinazione, tutto a beneficio anche dei capelli.
Per la detersione poi, il nostro consiglio è quello di utilizzare lo shampoo Balance
Infatti grazie alla sua azione riequilibrante agisce sia nei casi di forfora grassa che secca.
Purifica e rinfresca la cute asportando le squame in eccesso e rimineralizzando i capelli.
Terminato lo shampoo, lo step successivo sarà l’utilizzo dell’acqua termale per ripristinare il ph cutaneo, associata alla lozione antiforfora che grazie al piroctone olamina e all’olio di pino silvestre normalizza l’eccesso di sebo e con il sodio ialuronato e l’alga marina garantisce la perfetta idratazione nel tempo, della cute.
Questo è il nostro approccio su base olistica dei nostro trattamenti Thermal per migliorare queste e altre situazione.
Ricordiamo quindi che davanti a qualsiasi problematica è sempre bene intervenire prontamente per trovare una soluzione ed evitare il peggioramento.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa



